L'uliveto
L'azienda agricola a san Michele di pagana
Un uliveto tradizionale
Sulla collina a ridosso della Baia di San Michele di Pagana l’uliveto si inserisce con armonia nello splendido panorama tipico del paesaggio ligure.
L’uliveto è stato messo a regime grazie alla passione di Carlo Uva e Paola Gais, i proprietari, decisi a risanare e ristrutturare una porzione di territorio che versava in totale stato di abbandono.
I vecchi olivi sovrastati dalla vegetazione selvatica, sono stati recuperati e rimessi in produzione grazie ad un lavoro sapiente e mirato. Il recupero diventa così non solo intrinseco all’uliveto, con le sue piante curatissime e i tradizionali muri a secco, ma alla storia locale, trasformandosi in un riavvicinarsi ai ritmi di vita ed alle tradizioni liguri in senso autentico. La grande attenzione dei proprietari per le tradizioni e per la natura si esprime attraverso la produzione di olio extra vergine d'oliva, mirando alla valorizzazione della qualità merceologica.
Il clima mite, l’esposizione al sole, le caratteristiche del terreno fertile e permeabile, le tecniche colturali come la concimazione e la potatura ed il continuo monitoraggio delle piante sul territorio che consente di programmare tempestivamente gli interventi necessari sono tutti fattori che influiscono sulla qualità dell’olio prodotto.
La filiera di produzione dell’olio inizia infatti con la raccolta delle olive nel mese di ottobre, condizione imprescindibile per ottenere questa selezione di extra vergine dalla qualità eccellente, caratterizzato da una pienezza di sapori ed uno straordinario equilibrio.
La raccolta avviene secondo i metodi tradizionali a mano, con pettini manuali e con uso di abbacchiatori su pali telescopici. Le olive appena raccolte, riposte in cassette areate, vengono portate al frantoio per la molitura. Il frantoio dispone di una linea di lavorazione a ciclo continuo destinata alle sole produzioni biologiche e ciò offre una notevole garanzia di alta qualità del prodotto.
A queste seguono altre operazioni, quali la decantazione e l’imbottigliamento curato direttamente dalla famiglia Uva.
L’olio Uva extra vergine d’oliva spicca per le sue particolari caratteristiche di tipicità e di elevato nutrizionale; le favorevoli condizioni in cui si sviluppa e le adeguate metodologie di spremitura concorrono a rendere l’olio Uva un prodotto unico dalla forte struttura e con elevati contenuti di polifenoli, intenso ed elegante nei profumi.